LE NOSTRE CARNI

Home  >>  LE NOSTRE CARNI

Le americane

 

La storia

Tutto cominciò con lunghe corna…quelle dei bovini spagnoli “long-horn” introdotti da Cristoforo Colombo durante la sua seconda traversata dell’Atlantico. Successivamente arrivarono le razze inglesi (Hereford) e scozzesi (Aberdeen Angus) e furono incrociate con le grandi mandrie americane. Lo spirito con cui è allevato e coccolato il miglior manzo americano è racchiuso in semplici immagini: un cowboy a cavallo che vigila sulle grandi mandrie e verdi pascoli in praterie infinite. Basti pensare che ancora oggi oltre il 97% degli allevamenti sono a gestione familiare. L’amore per il proprio lavoro genera pertanto un perfetto connubio tra l’indispensabile progresso scientifico e la secolare tradizione. Oggi le principali produzioni sono concentrate in Texas, Nebraska, Oklahoma e Dakota.

La sicurezza

La carne bovina negli Stati Uniti è soggetta ad uno dei sistemi di controllo e sicurezza alimentare più severi al mondo. ogni singolo capo è sottoposto a molteplici ad accurati enti. Le carni USA importate in Europa provengono da bestiame senza trattamento ormonale NHTC (non hormone treated cattle). Questo programma che è in vigore sin dal 1999 quando l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno stabilito precise e severe misure di controllo.

Caratteristiche

Senza dubbio, gusto, tenerezza e qualità sono i fattori distintivi principali. I bovini sono generalmente allevati nei grandi pascoli americani sino ai 15 mesi di età, poi per almeno altri 100 giorni sono nutriti in apposite aree d’ingrassamento sempre all’aperto, con un mix di mais, cereali, fieno ed erba medica, sino a raggiungere un peso compreso tra i 550 e i 630 kg. Per questo presentano una marezzatura fine, ma tendenzialmente elevata. La qualità della marezzatura, oltre ad essere il tratto distintivo per eccellenza è uno dei principali parametri valutativi per classificare la carne USA. La più intensa è riservata alla qualità “prime” che rappresenta però solo una piccola percentuale della produzione totale; seguono la classe “Choise” e la classe “Select”.
(la marezzatura è la distribuzione del grasso nella massa muscolare della carne.)

Call Now Button